La prima vera frase

Era da qualche giorno che dopo aver portato i bambini a letto Bia non riusciva ad addormentarsi e mi chiamava in continuazione. Alla fine, all’ennesima volta che andavo in camera loro, mi sdraiavo accanto a lei accarezzandole la testolina e mentre ammiravo la sua dolcezza aspettavo che si abbadonasse al sonno. Devo dire peraltro che a lei questa espressione di addice particolarmente. Durante il giorno è sempre sul pezzo, sempre pronta a crescere, a “combattere”, a farci vedere quanto è determinata e consapevole che sono così felice per lei quando la sera la vedo lì, sdraiata nel suo letto, con gli occhi chiusi, che si lascia finalmente andare mettendo da parte l’armatura.

image1Ma torniamo alla storia iniziale. Ieri sera, come nei giorni scorsi, Bia mi ha chiamato. Sono andata da lei, le ho dato un bacino, le ho detto che era tardi e che era ora di dormire e sono uscita.  Mi ha richiamato e sono tornata da lei. A quel punto è successa una cosa magica. “Mamãe”, poi si ferma un attimo e vedo i suoi occhi che si illuminano mentre la sua bocca tutto d’un tratto risponde al suo pensiero “Mamãe, però io non voglio la luce”.

Ebbene sì, quando i bambini vanno a letto accendiamo il lumino “anti-fantasmi” e una catena luminosa con delle palline colorate che fa una luce soffusa ma sicuramente più evidente del lumino. L’ho spenta, le ho dato un bacino e sono uscita dalla stanza. Un minuto dopo dormiva.

Ci sono voluti giorni per far uscire quella frase e non dimenticherò mai quegli occhi soddisfatti di quando finalmente ci è riuscita! La delusione di dover arrendersi all’avere quella luce perché non era in grado di dirci che le dava noia è stata sostituita in un attimo dalla soddisfazione e gioia di essere riuscita a comunicare verbalmente con noi. Voleva farlo in modo esemplare, un “luce no” non era sufficiente. Si è leonesse anche quando si va a dormire.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...