Imparerai da tutti noi

Mentre osservo i bambini crescere mi meraviglio ogni giorno di quanto sia incredibile il loro processo di apprendimento e percepisco questa nuova sensazione che è rendersi conto che il mondo che li circonda contribuisce alla preparazione del loro bagaglio insieme a noi genitori.

I bambini imparano dagli amici, dai fratelli, dai nonni, dagli zii, dalle maestre, dai libri, dalla televisione, dalla realtà che li circonda… noi genitori siamo una parte di un eco-sistema più ampio. Mi ritrovo spesso a sorridere quando usano delle espressioni che non possono aver imparato da noi genitori perché non le usiamo, o quando mi spiegano dei concetti, dei meccanismi, dei fatti che so non essere stati spiegati da noi.

Mi ricorda che per quanto si dica “mio” figlio, i figli non ci appartengono. Ma mi ricorda IMG_0947anche che per quanto impareranno dagli altri, noi genitori abbiamo la prima responsabilità di dare loro una buona educazione, di dare loro il buon esempio, di dare loro la certezza che saremo qui ad accoglierli, di insegnare loro a ridere, di aiutarli a capire cosa può essere bene e cosa male.

Mentre nuotano nel mondo noi siamo lo scoglio a cui aggrapparsi quando vorranno capire cosa hanno imparato, quando non saranno sicuri se quello che hanno visto è un esempio da seguire o meno, quando avranno bisogno di un abbraccio.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...