Multi-culti family

Prendete due bambini con genitori brasiliani che abitano a Londra e due bambini con papà per metà brasiliano e mamma per metà tedesca che abitano a Firenze e metteteli insieme una settimana all’Isola d’Elba.pablo (5)

In questa realtà, Woody Allen alla regia sembra un dilettante, Google translate va in tilt e il Late Show ha lo stesso effetto soporifero delle televendite che vanno in onda alle due di notte.

Questi quattro, le cui etè vanno dai cinque ai due anni, hanno giocato ininterrottamente capendosi sempre. Ogni frase da loro pronunciata conteneva parole di almeno due lingue, eppure questo sembrava essere l’ultimo dei problemi, anzi, nemmeno appariva come tale.

Philip e Bia tutto d’un tratto mi dicono che le foglie dell’albero sono green e camminano facendo la marcia delle guardie inglesi. Gli altri due si sono abituati a girare scalzi per il giardino e dicono “Grazie mommy“. Frasi del tipo “Could you please give me the bola?” o “Leggiamo il libro con la Zementmischmaschine?” o  ” Can we watch Rai Yo-Yo por favor?” o ” Grazie muito for this” hanno costruito il quadro di una settimana fantastica in cui tutti noi, grandi e piccoli, abbiamo usato le parole che per prime uscivano dalla nostra bocca costruendo discorsi in cui l’unico elemento chiave era il contenuto, lasciando alla scelta della lingua un ruolo marginale.

Ed è così che questa settimana è volata..lasciandoci tutti concordi sul fatto che “zanzara” è la miglior parola onomatopeica per eccellenza per quell’insetto, che  sentir parlare un bambino con l’accento British è pura dolcezza, che “Vorfreude” descrive perfettamente l’emozione che ci accompagnerà da qui a quando ci rivedremo e che “saudade” non poteva essere la parola più giusta per esprimere quanto già ci manchiamo!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...