Quei falsi amici che si aggirano per casa nostra

In casa nostra si parlano tre lingue: italiano, portoghese e tedesco. Tradotto: divertimento assicurato.

Quando chiedo ai bambini se qualcosa è “kalt” (freddo), la risposta è “no mamae, non è caldo, è freddo!”

Poi c’è il giorno in cui a tavola viene servito il mais. Che in tedesco e in italiano è il cereale, mentre in portoghese significa più/molto. Dunque se il papai a chiede “Você quer mais?”indicando, che so, il riso, i bambini rispondono “no papai non mi va altro mais” oppure “no papai, quello è riso, non mais”. Il colmo si raggiungerà quando capiranno che “milho” (ovvero come si dice mais in portoghese) non è il nostro miglio (parola che in italiano per fortuna ancora non conoscono).etuttocambio.com (1).jpg

Altro grande divertimento si crea con riferimento alla loro stanza. In portoghese “cama” sta per letto, ma ovviamente per loro sa più di “camera”, che invece si dice “quarto”… che non ha ovviamente niente a che vedere con la posizione in classifica.

Non possono poi mancare: “putzen” (pulire in tedesco) che niente ha a che vedere con qualcosa di mal odorante (anzi); “prego” (chiodo in portoghese) che se lo dai a qualcuno non credo che venga proprio considerato come gesto di cortesia; “obrigado” (grazie in portoghese) che quando lo dici non devi per forza sentirti così costretto; “roxo” (che si pronuncia roscio), che però sta per viola e non per rosso; “tante” che in tedesco però è la zia.

I falsi amici che si aggirano per casa nostra sono tanti…ma noi alla fine vogliamo loro un gran bene 😉

Ps la prima volta che sono andata in Brasile, ad una pranzo di famiglia, il papai, seduto dalla parte opposta del tavolo, mi dice “guardanapo”. E io “guarda chi?”. Ecco, quel giorno ho imparato che guardanapo significa tovagliolo.

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...