Una decisione coraggiosa

Oggi è il compleanno di una ragazza, moglie, madre speciale!

Anni fa con il marito hanno preso la decisione di spostarsi dalla loro terra natale (il Brasile) a Londra. Lui, lei e i loro due bambini, a migliaia di chilometri di distanza da parenti, consuetudini, produmi e colori familiari. Lui aveva ricevuto un’interessante offerta lavorativa e lei, che si occupa di marketing, avrebbe sicuramente trovato un lavoro. Così è stato.

Come sempre è la vita, e soprattutto come è la vita quando si hanno due figli, le cose non sono mai veramente programmabili e lineari. Da genitore, quando decidi diportare due bambini piccoli dall’altra parte del mondo, ti senti in debito. Si trovano a Londra, la città in cui le culture si mescolano ma in cui contemporaneamente riesci a sentirti molto solo. Una città talmente grande e in movimento che tutto è per definizione lontanto e farraginoso.

Da mamma e da moglie decide di iniziare a lavorare part-time, per poter passare del tempo con i bambini, che con la loro dolcezza infinita iniziano ad imparare l’inglese nonostante in casa si parli portoghese, che si adattano ad una nuova quotidianità, che in quanto bambini sono felici quando sono insieme a genitori felici.

Sulla carta il part-time è una buona idea, tempo per stare con i bambini e risparmio su baby-sitter e dopo-scuola (cosa che specialmente a Londra non è da poco). Nei fatti però, il part -time si rivela una trappola: mole di lavoro e scadenze restano le stesse. Tradotto: lavorare di notte e venir pagati meno.

Arriva così ad una decisione: lasciare il lavoro. Ritengo che questo atto sia di un coraggio eccezionale. Significa dare priorità alla serenità familiare, significa capire che la realizzazione personale non passa da quella professionale, significa scegliere magliette sporche di farina e acquerello.

Ma la storia non finisce qui! Questa incredibile ragazza infatti approfitta di questo 18058220_2018348875051143_1294555725311992246_ncambio di vita per coltivare la sua passione creativa. Ha un tratto stupendo, una capacità di osservazione dei fatti e delle emozioni straordinaria, una visione completa: ecco che riprende a disegnare. E dato che curiosità e voglia di imparare sono spinte a cui invece non si può rinunciare, inizia un corso di graphic design. Non sa se da questo nascerà un lavoro da casa o se sarà semplicemente un nuovo mattoncino del suo bagaglio culturale. Sarà il corso della vita a deciderlo.

A lei, che è l’autrice del logo di questo blog, auguro un bellissimo compleanno! La vita ti ha chiesto di scegliere, e senza stare ora a disquisire sul fatto che questo sia giusto o no, tu hai preso la decisione più coraggiosa, più difficile e più antifragile.

 

Ps. Trovate qui alcune delle sue creazioni:

https://the-dots.com/users/bel-lavratti-129283

https://www.facebook.com/bellavratti/

https://www.etsy.com/it/shop/BelLavratti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...